La nostra Azione Culturale

 

La Cartolibreria Universal Vicoli Cesario da sempre ha mostrato sensibilità culturale e si è adoperata in maniera fattiva per andare incontro alle politiche di scolarizzazione che si sono succedute nel corso della seconda metà del Novecento.

Se da un lato, infatti, ha da sempre praticato uno sconto del 10% ed un pagamento dilazionato, senza interessi, sui libri scolastici permettendo anche alle famiglie meno abbienti di far studiare i propri figli, dall'altro si è adoperata per lo sviluppo culturale dei cittadini e prodigata nella ricerca di bravi autori vastesi e abruzzesi da avviare all'editoria scolastica grazie alla stima di cui essa gode tra decine di Editori.

Nasce, così, nel 1994 (in occasione del Secondo Centenario della morte di Maximilien Robespierre) la "Guida allo studio della Rivoluzione Francese" realizzato per le scuole dal Prof. Mauro Còlivi di L'Aquila ed edito dalla "Medusa Editrice" di Marsala.

Nel 1996 è la volta del vastese Tommaso Massimo Addona, promotore finanziario, che realizza sempre per i tipi della Medusa Editrice il testo per le scuole superiori "Guida ai termini economici e finanziari".

Nel 1997 due autori aquilani, la Prof.ssa Anna Ursitti e ancora il Prof. Mauro Còlivi, danno alle stampe il testo "Leggo, creo, gioco con Le Favole di La Fontaine" realizzate, sempre grazie alla segnalazione dell'Universal, dalla Medusa Editrice che nello stesso anno pubblica "Giocando costruisco la Matematica" dove ai testi della teatina Angela Loveno, si aggiungono i disegni realizzati dalla vastese Antonella Molino.

Nel 1998, l'Universal segnala all'Editore Mario Adda di Bari, l'iniziativa del Prof. Mauro Còlivi di realizzare, in occasione del Secondo Centenario della nascita di Giacomo Leopardi, un testo scolastico che potesse avvicinare gli studenti alla lettura del poeta-filosofo attraverso una sensibilità ed un interesse del tutto nuovi: viene pubblicato "Il fiore del deserto: il disagio giovanile nel Terzo Millennio attraverso la grande prosa del Leopardi". Il libro ottiene un grande riconoscimento dalla famiglia dei conti Leopardi che lo pone in vendita tra i testi della Libreria "Giacomo Giacomo" di Recanati.

Nel 2000 tocca alla giovane vastese Francesca Pianosi e al teramano Alessandro Battistella pubblicare con l'Editore Mario Adda di Bari i testi di narrativa scolastica "Mitologia classica" e "Fiabe del 2000". Nello stesso anno sono ancora i proff. Mauro Còlivi e Anna Ursitti a pubblicare un nuovo testo dal titolo "Il primo libro delle grandi fiabe" edito da La Ginestra Editrice di l'Aquila.

Negli anni successivi circa un’altra decina di autori vastesi e abruzzesi si sono prodigati con successo nella pubblicazione di testi per la scuola grazie ai tipi de La Ginestra Editrice e dell’Edisco.

Chi volesse cimentarsi in questa avventura può contattare la Cartolibreria Universal.


Contattaci