L a Cartolibreria "Universal" nasce nel 1946 nel cuore della città vecchia, in Corso Palizzi n.4, per iniziativa di Cesario Vicoli che a partire dal 1950, potendo confidare sul valido aiuto della moglie Linda, fa dell'attività un punto di riferimento per gli studenti, gli uffici e le aziende della città.
N
el 1970 l’ Universal amplia i propri locali trasferendosi in Corso Italia ai civici 40/42 divenendo Concessionaria Buffetti e implementando la propria attività commerciale e di promozione editoriale.
Vent'anni più tardi, nel 1991, un ulteriore ampliamento dei locali ai civici 34/36 fa dell'Universal una struttura commerciale polivalente con ben quattro piani di vendita distinti per settore (Buffetti, Scolastico, Cancelleria comune e per collezionisti, Libri Vari e Antichi).
Nel 2001, in onore del suo fondatore, l’Universal ha cambiato la propria denominazione in "Cartolibreria Universal Vicoli Cesario".
O ggi la cartolibreria più antica di Vasto, gestita dai figli Ezio e Maurizio Vicoli, è punto vendita di penne e accessori Montblanc, distributore unico della Casa Editrice La Ginestra, punto di riferimento per l'editoria regionale e locale e si distingue per alcune iniziative benefiche come quella realizzata in occasione del suo Cinquantesimo anniversario quando, coinvolgendo le scuole della città, ha pubblicato a proprie spese il libro "C'era una volta Vasto: i giovani vastesi per la loro città" devolvendo l'intero ricavato alle scuole partecipanti perché potenziassero le loro biblioteche.
N el febbraio 2016, in occasione del suo 70° anniversario, l’Universal, in via sperimentale, apre una "Maison littéraire" finalizzata alla lettura di libri per bambini e ragazzi con esperti del settore, ad incontri con l’autore, a corsi di aggiornamento per docenti (dalla didattica multimediale a corsi di lingua straniera), e a confronti culturali secondo l’idea del salotto letterario settecentesco.